Il software WD SmartWare™ è un'applicazione di backup facile da usare che offre la possibilità di:
Compatibilità sistemi operativi
Il software WD SmartWare è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
La compatibilità può variare in base alla configurazione hardware e al sistema operativo in uso.
Per affidabilità e prestazioni massime installare sempre gli aggiornamenti e il Service Pack (SP) più recenti. Dal menu Start selezionare Windows Update.
Il software WD SmartWare supporta i seguenti dischi rigidi esterni WD:
*Per essere utilizzate con questa versione del software WD SmartWare, le unità Mac devono essere riformattate per la compatibilità con i sistemi operativi Windows. Per informazioni sulla riformattazione dell'unità My Book o My Passport, vedere la risposta con ID n. 3865 nella Knowledge Base di WD presso http://support.wdc.com.
Nota: Il software WD SmartWare non supporta i dischi rigidi di altri produttori né i dischi rigidi WD originariamente non configurati per il software WD SmartWare.
Tutte le capacità e funzioni operative del software WD SmartWare sono presentate in cinque schermate selezionabili mediante schede:
Contiene un indicatore di contenuti che mostra la capacità totale e la struttura a categorie del disco rigido del computer e ogni unità My Book o My Passport collegata al computer.
Se al computer sono collegati diversi dischi rigidi oppure se il disco rigido ha più partizioni, il software WD SmartWare visualizza una casella di selezione, utilizzabile per specificare l'unità che si desidera utilizzare.Se al computer è collegata più di un'unità My Book o My Passport esterna, il software WD SmartWare evidenzia quella selezionata per l'uso.
Per maggiori informazioni sulla scheda Home, v. Funzioni della scheda Home.
Contiene:
Per maggiori informazioni sulla scheda Backup, v. Funzioni della scheda Backup.
Contiene tre finestre di dialogo a tutto schermo in cui selezionare:
Per maggiori informazioni sulla scheda Recupera, v. Funzioni della scheda Recupera.
Contiene le finestre a tutto schermo per gestire e personalizzare:
Per maggiori informazioni sulla scheda Impostazioni, v. Funzioni della scheda Impostazioni.
Consente istantaneamente l'accesso on-line a:
Per maggiori informazioni sulla scheda Guida, v. Funzioni della scheda Guida.
Nota: In aggiunta alle informazioni della scheda di assistenza, ogni schermata delle schede di WD SmartWare consente di accedere facilmente alla guida rapida on-line con istruzioni rapide per le operazioni di backup, recupero e impostazione. Ogni volta che non si è certi di come proseguire, basta fare clic sull'icona delle informazioni/della guida on-line nell'angolo in alto a destra dello schermo.
Per chiudere la schermata con le informazioni/la guida on-line dopo averne letto il contenuto, fare clic sull'icona X nell'angolo in alto a destra della schermata.
Nel software WD SmartWare sono disponibili due diverse schede Home, a seconda della versione del software WD SmartWare installata:
Se è stata installata la versione completa del software WD SmartWare, utilizzare la schermata della scheda Home di WD SmartWare per visualizzare gli indicatori dei contenuti del disco rigido e selezionare:
Se è installato il software WD SmartWare nella versione per la gestione dell'unità, utilizzare la schermata della scheda Home per la gestione dell'unità per visualizzare l'indicatore di contenuti per ogni unità My Book o My Passport collegata.
I componenti funzionali delle schermate della scheda Home includono:
Nella schermata della scheda Home di WD SmartWare, l'icona del computer indica il nome del disco rigido interno o della partizione del disco che il software WD SmartWare utilizza per le funzioni di backup e recupero.
Questa icona non compare nella schermata Home per la gestione dell'unità quando s'installa la versione del software WD SmartWare per la gestione dell'unità.
Fare clic col tasto destro del mouse sull'icona e selezionare Proprietà per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà del sistema di Windows.
La casella di selezione dell'unità interna
Nella schermata della scheda Home di WD SmartWare, se il computer ha più di un disco rigido interno o più di una partizione sul disco, il software WD SmartWare visualizza una casella di selezione sotto l'icona del computer per specificare l'unità o la partizione da utilizzare per le funzioni di backup e recupero.
Questa icona non compare nella schermata Home per la gestione dell'unità quando s'installa la versione del software WD SmartWare per la gestione dell'unità.
L'icona dell'unità My Book o My Passport
Questa icona contiene il nome dell'unità My Book o My Passport collegata al computer. Se al computer è collegata più di un'unità My Book o My Passport, fare clic con il tasto sinistro del mouse sull'unità che si desidera utilizzare per le funzioni di backup, recupero e impostazioni unità. Il software WD SmartWare evidenzia la selezione con uno sfondo ombreggiato in azzurro.
Fare clic col tasto destro del mouse sull'icona dell'unità per visualizzare un menu con le opzioni:
I puntatori di scorrimento della schermata dell'unità
Una sola installazione del software WD SmartWare supporta tutte le unità My Book o My Passport gestibili con il sistema in uso. Quando il numero di unità collegate supera la capacità della schermata, il software WD SmartWare visualizza i puntatori di scorrimento a destra/sinistra per poterle vedere tutte.
L'indicatore di contenuti del computer
Nell'indicatore di contenuti del disco rigido del computer, i file disponibili per il backup sono tutti mostrati su uno sfondo blu e disposti in sei categorie in cui:
Per un elenco completo di tutte le estensioni di file incluse, v. la risposta con ID 3644 nella Knowledge Base di WD, presso http://support.wdc.com.
Nota:
L'indicatore di contenuti del disco rigido del computer no è disponibile se s'installa il software WD SmartWare nella versione per la gestione dell'unità.
Indicatore di contenuti dell'unità My Book o My Passport
Dopo l'installazione del software WD SmartWare, e prima di eseguire il primo backup o la prima copia dei file sull'unità, l'indicatore di contenuti per l'unità My Book o My Passport mostra alcuni file nella categoria File aggiuntivi. Si tratta dei file di sistema e dei file nascosti che il sistema operativo del computer ha collocato in questa posizione durante l'installazione dell'unità.
Dopo l'esecuzione di un backup o la copia dei file sull'unità, questo indicatore di contenuti mostra tutti i file nelle stesse categorie dell'indicatore di contenuti del disco rigido interno del computer.
Nel software WD SmartWare sono disponibili due diverse schede Backup, a seconda di come si desidera selezionare i file da inserire nel backup:
Utilizzare le schermate della scheda Backup di WD SmartWare per selezionare i file o i tipi di file di cui eseguire il backup e per controllare l'operazione di backup.
Nota: la scheda Backup non viene visualizzata se s'installa la versione del software WD SmartWare per la gestione dell'unità.
I componenti funzionali delle schermate della scheda Backup includono:
L'indicatore di contenuti del computer
La funzione dell'indicatore di contenuti per il computer sulla scheda Backup è uguale a quella nella scheda Home.
Indicatore di contenuti dell'unità My Book o My Passport
La funzione dell'indicatore di contenuti per l'unità My Book o My Passport sulla scheda Backup è uguale a quella nella scheda Home.
Interruttore Passa a backup di categoria/Passa a backup di file
Utilizzare questo interruttore per passare la modalità di backup da quella per categorie a quella per singoli file:
Il nome del pulsante è Passa a backup di file quando la modalità del backup è per categoria.
Il nome del pulsante è Passa a backup di file quando la modalità del backup è per file.
Nella modalità categoria, la configurazione iniziale/predefinita del software WD SmartWare è il backup di tutti i file. In questa configurazione, l'area di backup avanzato è vuota.
Fare clic su Visualizzazione Avanzate per visualizzare una casella di selezione dei file di backup utilizzabile per specificare le categorie dei file di cui eseguire il backup.
Se si fa clic su Applica modifiche nella casella di selezione dei file di backup per aggiornare l'indicatore di contenuti del computer e dell'unità My Book o My Passport.
Se si fa clic su Passa a backup di file viene visualizzata una vista della struttura cartelle utilizzabile per specificare i singoli file o cartelle di cui eseguire il backup.
Nota: la struttura a cartelle prende il posto dell'indicatore di contenuti per il computer sulla schermata della scheda Backup.
Nella modalità file, la configurazione iniziale/predefinita del software WD SmartWare è configurata senza file né cartelle selezionati per il backup Dopo che vengono selezionati i file o le cartelle di cui eseguire il backup, se si fa clic su:
Interruttore Avvia backup/Interrompi backup
Controlla le operazioni di backup, avviando e interrompendo il backup.
Funzioni della scheda Recupera
Tre schermate a schede Recupera del software WD SmartWare guidano l'utente nelle operazioni di ricerca dei file di backup e di copia sul disco rigido del computer:
I componenti funzionali delle schermate della scheda Recupera includono:
Casella di selezione Volumi di cui è stato eseguito il backup
Nella schermata Selezionare un volume da cui eseguire il recupero, la casella di selezione Volumi di cui è stato eseguito il backup elenca i volumi di backup disponibili per il recupero dei file nell'unità My Book o My Passport selezionata.
È necessario selezionare un volume di backup prima di poter fare clic su Avanti per continuare l'operazione di recupero.
Pulsanti di opzione Destinazione del recupero
Nella schermata Selezionare una destinazione per i file recuperati, utilizzare i pulsanti di opzione Destinazione del recupero per specificare la posizione sul disco rigido del computer in cui si desidera copiare i file recuperati dall'unità My Book o My Passport selezionata:
Casella Cambia cartella di recupero e pulsante Sfoglia
Per impostazione predefinita, il software WD SmartWare crea e utilizza una cartella denominata Contenuti recuperati nella cartella Documenti relativa al nome utente. Se si desidera specificare una cartella diversa, utilizzare la funzione Sfoglia e fare clic su Applica.
Pulsanti di opzione Recupera file
Per impostazione predefinita, l'opzione Recupera tutti i file è selezionata e il software WD SmartWare recupera tutti i file dal volume di backup selezionato nell'unità My Book o My Passport selezionata e li copia nella destinazione di recupero specificata.
Se si seleziona l'opzione Recupera file specifici viene visualizzata una casella di opzione utilizzabile per cercare e recuperare solo i file o le cartelle selezionati.
Casella di selezione Recupera file specifici
Visualizza tutti i file del volume di backup selezionato sull'unità My Book o My Passport selezionata in una struttura di cartelle con le caselle di controllo per selezionare singoli file o cartelle.
Interruttore Avvia/Annulla recupero
Controlla le operazioni di recupero, avviando e interrompendo il recupero.
Funzioni della scheda Impostazioni
Nel software WD SmartWare sono disponibili due schede Impostazioni, a seconda che il software sia installato nella versione completa oppure nella versione per la gestione dell'unità:
I componenti funzionali delle schermate della scheda Impostazioni includono:
Visualizza la finestra di dialogo Imposta cronologia file per specificare il numero di versioni di backup che si desidera conservare per ogni file.
Visualizza la finestra di dialogo Riduci velocità backup per attivare/disattivare l'opzione per eseguire i backup solo quando il computer è inattivo.
Visualizza la finestra di dialogo Imposta cartella di recupero per specificare una diversa cartella di destinazione per i file recuperati.
Nella schermata Impostazioni software, se è stata installata la versione completa del software WD SmartWare, viene visualizzata la finestra di dialogo Preferenze per attivare/disattivare l'opzione che controlla automaticamente se sono disponibili aggiornamenti al software.
Nella schermata Impostazioni unità per la gestione dell'unità, se è stata installata la versione per la gestione dell'unità del software WD SmartWare, viene visualizzata la finestra di dialogo Imposta preferenze per attivare/disattivare le opzioni che:
Per le unità My Book o My Passport che hanno un'etichetta personalizzabile, visualizza la finestra di dialogo Etichetta per assegnare un nome all'unità.
Nelle unità crittografate, e a seconda che l'unità sia o meno già stata protetta con la password, viene visualizzata:
Visualizza la finestra di dialogo Registra unità per registrare l'unità My Book o My Passport.
Visualizza la finestra di dialogo Esegui diagnostica per avviare tre utilità di diagnostica/autotest per verificare l'integrità dell'unità:
Visualizza la finestra di dialogo Imposta timer spegnimento per specificare il periodo di inattività prima che l'unità sia spenta.
Visualizza la finestra di dialogo Cancellazione unità per cancellare l'unità My Book o My Password.
Le schermate della scheda Guida di WD SmartWare consentono di accedere rapidamente agli argomenti del Centro di apprendimento e contengono i collegamenti ai servizi di assistenza on-line.
Gli argomenti del Centro di apprendimento forniscono più dettagli rispetto alle informazioni/alla guida on-line per ogni schermata, ma non sono particolareggiati come il manuale d'uso.
I componenti funzionali delle schermate della scheda Guida includono:
Pulsanti degli argomenti del Centro di apprendimento
Fare clic su ciascun pulsante per visualizzare un argomento principale della guida del Centro di apprendimento:
Utilizza il browser Web per confrontare i livelli di revisione del software WD SmartWare e del firmware dell'unità My Book o My Passport selezionata rispetto alle ultime versioni disponibili. Se sono disponibili un software o un firmware aggiornati, il software WD SmartWare propone di scaricarli e installarli.
Utilizza il browser Web per collegarsi alla home page dell'assistenza tecnica WD Service presso:
Utilizza il browser Web per collegarsi alla pagina Contattaci dell'assistenza tecnica WD Service, presso:
http://support.wdc.com/contact
Collegamento ai manuali d'uso on-line
Utilizza il browser Web per collegarsi alla pagina dei manuali d'uso presso:
http://www.wdc.com/wdproducts/wdsmartware/um.asp.
Qui è possibile selezionare ed aprire la versione online del manuale d'uso per l'unità My Book o My Passport.
Utilizza il browser Web per collegarsi al negozio WD online presso: http://store.westerndigital.com/store/wdus/DisplayHomePage&swlang=ENU.